1. Una qualificata giuria istituzionale formata da personalità alla guida di alcuni enti pubblici e privati pugliesi (Università, Province, Comuni, Prefetture, Associazioni delle Categorie Produttive, Camere di Commercio, Circoli Cittadini) individua e segnala 60 imprenditori operanti sul territorio pugliese.


2. Per partecipare alla gara gli imprenditori segnalati dovranno essere già iscritti o iscriversi all'associazione culturale "Nuova Apulia Magazine", promotrice e organizzatrice dell'iniziativa, versando la quota di iscrizione di 99,00 €.


3. I 60 iscritti riceveranno un servizio fotografico, un curriculum redatto per consentire la votazione su internet, 20 inviti per la serata finale (Gran Galà), un annuario di città con incluso il presente regolamento, una copia del magazine "Gente di Puglia" e la cartellina con rassegna stampa dell'intero progetto.


4. Le schede valide per la votazione potranno essere reperite su vari mezzi di comunicazione che saranno comunicati agli imprenditori selezionati al momento della loro iscrizione.


5. A seguito della votazione via internet i 30 imprenditori con il maggior numero di preferenze risulteranno finalisti per l'attribuzione del premio "Imprenditore dell'anno 2012".


6. Nel corso della serata finale, anche i 30 imprenditori non selezionati potranno essere votati dal pubblico presente in sala e quindi concorrere ugualmente ai premi in palio.

7. I 30 imprenditori che avranno superato il primo turno (con votazione pubblica su internet) usufruiranno della pubblicazione del proprio excursus professionale, del logo dell'impresa, nonché di un servizio video-fotografico appositamente realizzato, su vari mezzi di comunicazione, in particolare sull'annuario di città 2012 della "Nuova Apulia Magazine" e su quotidiani a diffusione regionale; avranno, inoltre, grande visibilità nel corso della serata finale avendo la possibilità di esporre brevemente le caratteristiche peculiari della propria azienda anche attraverso la proiezione di un breve video di presentazione.


8. Nella serata finale di Gran Galà ogni componente della giuria "istituzionale" avrà a disposizione 10 voti, che sommati ai voti espressi dal pubblico in sala e a quelli giunti via internet, consentiranno di eleggere l' "Imprenditore dell' anno 2012". La raccolta delle schede voto sarà effettuata da un notaio che verificherà la regolarità delle operazioni di voto (in sala e della giuria "istituzionale") e dello spoglio e proclamerà il vincitore dell'edizione 2012.


9. I premi dell' evento assegnati dalla giuria istituzionale sono:

  • Primo premio: Trofeo Gente di Puglia all'imprenditore dell'anno2012;
  • Secondo e terzo premio: targa-quadro cesellata a mano.

Una giuria imprenditoriale, formata da partecipanti e vincitori delle precedenti edizioni nonché da qualificati imprenditori esterni, a suo insindacabile giudizio, assegnerà il premio "Archimede all'Innovazione" all'imprenditore che dimostrerà di possedere
particolari requisiti di intraprendenza ed attenzione alle necessità e peculiarità del territorio in cui opera.
L'associazione cultuale Nuova Apulia Magazine assegnerà, a suo insindacabile giudizio, per la prima volta, nell'edizione del 2012, "il premio alla carriera" all'imprenditore che si è distinto per i suoi meriti nella sua pluriennale attività.
La giuria composta dai soci dell'AQV (Associazione Qualità della Vita) assegnerà a suo insindacabile giudizio il premio "Sviluppo Sostenibile" ad un imprenditore pugliese distintosi con un'attività ecosostenibile.

10. Ai 30 imprenditori finalisti sarà richiesto un contributo a favore della "Nuova Apulia Magazine" di € 500,00 oltre IVA per spese organizzative e pubblicitarie che verrà regolarmente fatturato.

11. Il materiale prodotto per i vari eventi dall'organizzazione (servizi fotografici, video e profili delineati) è soggetto a copyright e potrà essere usato, su richiesta degli interessati, per la promozione pubblicitaria da loro ritenuta utile, solo dopo il rilascio della liberatoria e citandone la fonte realizzatrice (Nuova Apulia Magazine).

12. Gli imprenditori partecipanti con le rispettive imprese avranno una grande visibilità sul "Kief Book", storico annuario della città di Bari, nella sua edizione speciale, sul magazine "Gente di Puglia" e sugli altri mezzi di comunicazione individuati dall'Associazione, sul sito www.kiefbook.it e sul quadrimestrale "Più Puglia", diffusi in edicola ed in libreria.